Copywriting

Copywriting. Che cos’è?

Copywriting

La cosa fondamentale che devi tenere presente è che la comunicazione, in tutte le sue forme, è sempre il principale mezzo per ottenere grandi risultati nella propria vita.

E’ importante riuscire ad esprimersi in libertà, utilizzando tutti i mezzi oggi a disposizione, per crearti un’immagine in questo nuovo mondo digitale, incorporeo ma reale, fatto di milioni d’informazioni che schizzano da una parte all’altra del pianeta alla velocità della luce.
Ogni giorno tutti usano scrivere e-mail, ed usano Windows Live Messenger o Skype per comunicare con amici e colleghi, ma anche tweet, post su Facebook, o sui blog,

Cos’è il Copywriting?

E’ il mestiere di “scrivere per vendere” come dice uno dei più famosi esperti italiani, Marco De Veglia. Voglio essere meno sintetico, e lo definirò così: il copywriting è quell’abilità che si sviluppa nella scrittura a scopo prettamente commerciale, che va dall’elaborazione di una strategia di comunicazione, alla stesura di testi per discorsi ufficiali di politici o imprenditori, all’inventare nomi per nuovi prodotti, al redigere comunicati stampa, o scrivere i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto, ed anche scrivere i dialoghi degli spot pubblicitari.

Quindi come vedi, esiste un’amplissima area di applicazione di questa abilità.

Lo sviluppo nell’uso della rete cellulare e di Internet ha per certi versi stravolto l’uso della scrittura rendendolo più veloce e sintetico (pensa agli SMS o a Twitter con i loro 160-140 caratteri a disposizione). Dall’altra parte Internet ha invece rispolverato l’uso della scrittura abbondante (il cosiddetto long copy), riprendendo una delle abilità più antiche dei copywriter americani, applicate nelle cosiddette sales letter (lettere di vendita). Stiamo parlando della fine dell’800, periodo nel quale pionieri del copywriting del tempo come Robert Collier, esercitavano la loro abilità nelle sales letter pubblicate sui quotidiani americani per vendere qualsiasi cosa, da attrezzature per la pesca sportiva, alle case, alle enciclopedie, e via discorrendo.

Quindi, possiamo affermare tranquillamente che Internet ha messo a disposizione nuovi e vari mezzi per comunicare con la scrittura, ma essa è (e rimane) di per sé uno degli strumenti principali per comunicare con gli altri.

Negli articoli che posterò riguardo a questa categoria, affronterò di volta in volta i particolari necessari per sviluppare questa fondamentale abilità: il copywriting.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

"La nicchia mi sta stretta"